Endodonzia

Dettaglio anatomia canalare 6x

E’ la branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, ovvero della camera pulpare e dei canali radicolari che contengono la polpa dentaria (nervo). Mediante la terapia endodontica, la camera pulpare ed i canali radicolari vengono svuotati, sagomati, detersi, disinfettati ed infine otturati. E’ una terapia necessaria in presenza di una pulpite acuta, del granuloma, dell’ascesso o quando il dente per motivi protesici deve essere rimpicciolito a tal punto da compromettere la vitalità del tessuto pulpare.

La pulpite è una patologia infiammatoria acuta del tessuto pulpare e si manifesta con dolore molto intenso, spontaneo al caldo e al freddo e irradiato verso la tempia o l’orecchio.

Il granuloma dentale è una patologia infiammatoria cronica, del tessuto paradontale che circonda l’apice della radice, sostenuta da batteri presenti nel canale radicolare, è asintomatica e rivelata da un esame radiologico.

L’ascesso dentale è una patologia infiammatoria acuta, del tessuto paradontale che circonda la radice, sostenuta da batteri presenti nel canale radicolare e si manifesta con dolore localizzato spontaneo e alla masticazione, non è sensibile al freddo, ma al caldo e si può accompagnare a gonfiore.

LO STUDIO ALTO GARDA ESEGUE TUTTI I TRATTAMENTI E I RITRATTAMENTI CANALARI MEDIANTE UTILIZZO DEL MICROSCOPIO OPERATORIO CHE CONSENTE DI LAVORARE AD INGRANDIMENTI NOTEVOLI (30x) INTERCETTANDO TUTTE QUELLE FREQUENTISSIME VARIANTI ANATOMICHE SPESSO ALLA BASE DI UN INSUCCESSO DELLA TERAPIA.

Dettaglio anatomia canalare 20x